LA GENTILEZZA
Mi accade di dimostrare troppa sensibilità, gentilezza e benevolenza in alcune occasioni che invece non lo meritano, come ripenso più tardi; d'altronde è proprio conoscendole che è possibile regolare al meglio il proprio modo di porsi. 
Mi piace affrontare le piccole sfide di ogni giorno con pazienza e costanza per interiorizzarle e trarne insegnamento, ma non per questo me ne do eccessivamente pensiero, tanto meno quando mi vedo costretta a recitare la parte della tappezzeria da muro... detto questo, penso però che un po' di delicatezza e disponibilità verso chi mi sta vicino mi faccia sentire meno sola, ogni tanto, soprattutto quando ho bisogno di aiuto. 
Quando mi dimostro cordiale e propositiva offro un esempio positivo agli altri, ricevo sostegno, considerazione e affetto, tengo in pugno le situazioni e mi sento la vera protagonista di esse; per questo la gentilezza è in grado di umiliare chi decide di privare il prossimo della propria attenzione. 
Il comportamento degli altri dipende per prima cosa dal mio!