IL VIAGGIO
Tutto ciò che è insolito e diverso mi entusiasma, mi spinge a lanciarmi in nuove esperienze per un semplice e vivace desiderio di esplorazione.
Sono sempre pronta a vivere appieno le piccole avventure quotidiane e, quando queste sono esaurite, a cercarne di nuove, riponendo fiducia in me stessa e impiegando rinnovata energia nell'affrontarle. 
Di frequente mi accade, al termine di una giornata intensa, di provare la cullante e ben accolta sensazione di addormentarmi stanca ma felice.
Quando sono in viaggio, che sia vero o immaginario, adoro immergermi in un mondo differente dal mio, per ammirare la grandiosità e la specificità dei paesaggi urbani o per fondermi con l'essenza vera e potente della natura. 
La curiosità che sorge spontanea mi stimola a imparare, a mettermi in discussione e a meravigliarmi di saper trovare idee e soluzioni che parevano impensabili, contribuendo a creare una conoscenza sempre più complessa, consapevole e matura. 
Penso infatti che ampliare gli orizzonti conosciuti possa aiutarmi a interpretare meglio la realtà. 
Amo inoltre esplorare il mio lato creativo, che dopo tale esperienza si sviluppa per mezzo della riflessione. 
Creare ad esempio attraverso la macchina fotografica, fissando immagini e particolari significativi per andare oltre i miei limiti, mi fa sentire libera da ogni costrizione non necessaria. 
Ogni tanto cambiare scenario, trascorrere del tempo sola coi miei pensieri mi rinvigorisce, ancor più se ho la possibilità di visitare luoghi d'arte, mostre e musei. 
Viaggiando ritrovo motivazione e forza, torno a casa più grande e mi proietto positivamente nel futuro. 
Come la partenza, anche il rientro è spesso una gioia perché percepisco tutto più bello rispetto a quando l'avevo lasciato e ne apprezzo maggiormente il valore.
E' vero che di solito so bene cosa rifuggo e non cosa cerco, ma senza dubbio desidero abbandonare per un po' un senso di incompletezza, vivere intensamente il presente e le opportunità che mi può offrire e sentirmi libera e felice.
Infine rispecchiandomi negli altri scopro la mia identità, poiché mi confronto con ciò che non mi appartiene e sono in grado di operare nuove scelte. 
Mi riallaccio poi a un passato sopito e rileggo la mia vita in chiave diversa, che mi permette di congiungermi alle radici più profonde. 
Talvolta è forte il desiderio di ritrovare persone, cose e luoghi per rivivere appieno l'unicità e la bellezza dei momenti trascorsi.